ELYSIUM : vivi un'avventura con gli dei dell'Olimpo

02.02.2018

I Campi Elisi, o Eliseo sono, secondo la mitologia greca e romana, il luogo nel quale dimoravano dopo la morte le anime di coloro che erano amati dagli dèi.

Gli dei della mitologia greca in questo gioco la fanno da padrona  e i giocatori vestiranno i panni di un semidio che cerca di reclutare eroi e uomini d'onore per assicurare loro un posto nei campi Elisi e primeggiare nell'Olimpo grazie alle leggende che questi eroi hanno lasciato ai posteri.

ELYSIUM è un gioco di carte con meccaniche card driven e set collection per 2-4 giocatori e della durata di 60 minuti circa. Creato da Matt Dunstan e Brett J. Gilbert. Pubblicato dalla Space Cowboys e distribuito in italia da Asterion Press.


Scatola e contenuto

Già aprendo la scatola si respira quell'atmosfera leggendaria fatta di Dei,templi e misticità. All'interno risaltano le fantastiche carte telate divise in otto famiglie. Ade, Apollo, Ares, Atena, Efesto ,Ermes, Poseidone e Zeus. Ognuna ha i suoi propri poteri ed il suo spazio all'interno della scatola. Ci sono poi, sempre all'interno della scatola, 6 tessere impresa (determinano l'ordine di gioco, i doni ricevuti ad ogni turno e il numero di carte da trasferire nell'Elysium), tessere che rappresentano la scalinata ed il frontone di un tempio (servono per prendere queste ultime e segnano le 5 epoche in cui si svolge il gioco), 16 colorate colonne influenza (4 per giocatore utilizzate per prendere le carte dal pool comune), 4 plance di gioco e svariati token (punti vittoria, punti prestigio, ordine di gioco, monete, bonus livello e famiglia, ecc), l'immancabile manuale di gioco e una guida alle carte.


Set up

Come vedete in foto si costruisce il tempio con il frontone, sotto cui si posizionano le 4 tessere impresa (o solamente 2 in caso di una partita a due giocatori), e la scalinata su cui si sistema il gettone che segna le epoche.Ogni giocatore prende la sua plancia, le 4 colonne di colore diverso, 4 monete d'oro e un numero di PV pari al numero del segnalino ordine di gioco. Siamo pronti per predisporre l'Agora', il pool comune da cui prelevare le carte: si scelgono 5 famiglie fra le 8 disponibili, si mescolano i 5 mazzetti e si dispone sul tavolo un numero di carte pari al numero dei giocatori moltiplicato per tre piu' una (in 4 giocatori, ad esempio, 13 carte).Siamo pronti a questo punto per scrivere le nostre leggende.



COME SI GIOCA

Durata del gioco: 5 epoche (o round) ognuna composta da 4 fasi

1-Risveglio

Si posizionano le carte nell'Agorà.

2-Azioni

  • Iniziando dal giocatore che possiede il gettone 1 dell'ordine di gioco si prende una carta o una tessera impresa. Lo si può' fare solo però a condizione di avere sulla plancia la colonna del colore rappresentato sulla carta come "Condizione di acquisizione". Fatto questo dovremo scartare una delle 4 colonne ma non necessariamente quella del colore previsto come condizione di acquisizione.La carta presa andrà nell'Olimpo ,cioè sopra la plancia di gioco personale e, a seconda del tipo di carta, il giocatore potrà da quel momento, sfruttarne i poteri. Se, invece, avremo preso una tessera impresa, la cui condizione di acquisizione è sul frontone del tempio, la metteremo a fianco della plancia personale. Poiché abbiamo all'inizio dell'epoca solo 4 colonne alla fine della fase avremo preso sempre tre carte e un impresa. Se un giocatore non riesce a soddisfare nessuna condizione di acquisizione:
  • per le carte nell'Agorà : prenderà un cittadino (una carta da gioco tenuta sul dorso) 
  • per le tessera impresa: riceverà alla fine della fase una tessera girata sul lato missione incompiuta. Diventerà ultimo giocatore ed avrà minori ricompense e minori poteri di trasferimento

Durante la fase azioni si possono sfruttare i seguenti poteri delle carte ma solo nel proprio turno: 

  • Istantaneo: solo nell'istante in cui si prende la carta. 
  • Attivato: una volta per epoca esaurendo la carta. 
  •  Permanente: potere che dura finchè la carta è nell'Olimpo.
  • Innescato: una sola volta nella partita, quando il giocatore decide di usarlo.
  • Eleusi: il giocatore deve avere due carte con questo potere per poterli attivare entrambi.

3-Leggende

  • Si cambia l'ordine di gioco in base alle tessere imprese ottenute nella fase 2) con le penalità previste per chi ha la tessera missione incompiuta 
  • Si prendono, in base al nuovo ordine di gioco, i PV e le Monete d'oro previsti
  • Si trasferiscono, in base ai poteri assegnati dalle tessere imprese e seguendo il nuovo ordine di gioco, le carte dall'Olimpo all'Elysium. Il costo di ogni trasferimento è dato dal livello della carta (da 1 a 3 monete d'oro).

4-Fine epoca

Ci si limita a riprendere le proprie colonne, a raddrizzare le carte esaurite, ed a avanzare il segnalino epoca.
Alla fine della quinta epoca il gioco si conclude e si passa al calcolo del punteggio finale.



Pareri

ELYSIUM è un gioco semplice anche se poco immediato che solo dopo le prime partite si riesce veramente ad apprezzare.Le carte, infatti, sono tante, diverse e con poteri differenti e non è semplice, soprattutto all'inizio, capire quali scegliere per adottare la migliore strategia e le migliori combo. L'aspetto innovativo del gioco, che lo differenzia da altri titoli del genere è la possibilità di rinunciare ai poteri delle carte per mandarle nell'Elysium formando delle leggende. Poichè il primo che arriva riceve anche il gettone bonus che alla fine può' risultare decisivo per la vittoria.

Scegliere le carte da una zona comune dopo un inquadramento dei poteri e decidere  quale impresa prendere e quali carte trasferire e quali no, sempre stando attento a ciò che gli avversari fanno, rendono ELYSIUM un gioco poco adatto ai più piccoli e agli inesperti.

Ho gradito molto ELYSIUM anche se gioco rende meglio in 3-4 giocatori ,poichè con soli 2 giocatori la partita rischia di diventare un po' noioso e ripetitivo. Positivo è anche il fatto che la moltitudine di carte ogni sfida sarà diversa dalla precedente .Ciò che ho apprezzato di più è la sua magnifica grafica, al di là dei materiali tutti impeccabili, la menzione speciale va alle carte: sono bellissime e personalizzate per famiglia dai vari disegnatori:

  • Pascal Quidault
  • Cari
  • John McCambridge
  • Vincent Dutrait
  • Didier Poli
  • Emmanuel Poli
  • Eric Bourgier
  • Sylvain Guinebaud
  • Bruno Tatti

 La cura e la attenzione nei disegni, il richiamo costante e accurato alla mitologia greca.


N° giocatori 2-4  
Età 14+
Preparativi 10 minuti
Durata 60 minuti



Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia