GOMORRALAND : Il tempo della diplomazia è finito

03.02.2018

I boss della città ambiscono al controllo di tutti i traffici illeciti possibili, e faranno di tutto per estromettervi dai loro affari sporchi.

Il vostro scopo sarà quello di mandare  al campo santo ciascun avversario, sguinzagliando i vostri sgherri contro quelli nemici, in una susseguirsi di combattimenti spietati tra clan.

GOMORRALAND è un gioco di carte che  prevede anche l'uso di un dado ad otto facce basato sulle meccaniche del dice rolling, dell'hand management e del "Take That".Pensato per 2-6 giocatori,ogni giocatore controlla un boss che gestisce il proprio clan composto da vari criminali con differenti valori e abilità. I vari componenti del clan hanno il compito di proteggere il boss, attaccare i nemici e lavorare nel mercato nero.

Creato da Sergio Roncucci, edito da CARDS & CO. e distribuito da LEGACY DISTRIBUTION il gioco si veste di un fattore comico e irriverente,che cerca di ridicolizzare la stessa Malavita.



N° giocatori 2-6
Età 14+ 
Preparativi 5 minuti
Durata 90 minuti

Contenuto

La scatola si presenta come un cofanetto a chiusura magnetica presentando grafiche dei personaggi e i riconoscimenti. All'interno troveremo l'immancabile regolamento del gioco, i segnalini "Colpito!", un dado ad otto facce, 10 carte Boss, 69 carte Malefatte (di cui 21 sono Carte Sgherro), 40 carte Mercato Nero e infine un paio di carte riepilogo.

Set Up

  1. Mescolate le Carte Boss,poi ogni giocatore ne pesca una a caso e la rivela. Riponete le altre nella scatola
  2. Mescolate le 21 Carte Malefatte contrassegnate come Sgherri ed assegnatene due a caso a ciascun giocatore, che dovrà rivelarle e porre in gioco davanti al proprio Boss
  3. Mescolate i restanti carte Sgherri nel mazzo Malefatte, e disponetelo a centro tavola.
  4. Ogni giocatore pesca due carte Malefatte
  5. Mescolate il mazzo Mercato Nero e disponetelo coperto a centro tavola
  6. Ogni giocatore tira il dado. Chi  ottiene il risultato più alto inizia il gioco,continuando poi in senso antiorario.
  7. Per tutto il primo turno di gioco (ossia fino alla successiva fase iniziale del primo giocatore) vige la "Tregua!". In questo periodo non posso essere dichiarati attacchi da parte di sgherri.

Scopo del gioco

L'obbiettivo di ciascuno giocatore sarà quello di eliminare tutti gli altri partecipanti. Vince l'ultimo Boss rimasto in gioco.

Svolgimento del turno

    1        Fase iniziale

  • Pesca due carte Malefatte. In qualsiasi momento del suo turno potrà utilizzare un massimo di due carte Malefatte.
  • Effettua un tiro rapina per ogni sgherro/boss. Con 1 quello sgherro/boss verrà arrestato, girato e salterà la fase successiva   

    2       Fase criminale

  • Gioca fino a due carte Malefatte

Per ogni sgherro/boss scegli se effettuare :

  • Tiro di Malaffare
  • Attacco verso uno sgherro

    3       Fase dei conti

All'inizio di questa fase, il giocatore "disimpegna" eventuali sgherri. Inoltre può sposare una carta Mercato Nero assegnata ad un membro del suo clan da uno sgherro/boss all'altro. Se non ha altre carte Malefatte da utilizzare passa il turno al boss alla sua destra.



Pareri

A parer mio, il gioco si colloca in quella categoria dei giochi pseudo-demenziali come il noto "Questo gioco del ca..lcio!" della Giochi Preziosi e il più recente "Squillo"

Il primo impatto che ho avuto è che le meccaniche rendono il gioco abbastanza macchinoso e poco assimilabile alle prime partite. Infatti sono proprio le meccaniche del gioco ad essere il punto debole di GOMORRALAND, rendendolo poco scorrevole e lungo rischiando di annoiare il giocatore.

Nel tempo mi sono pentito di questo acquisto poichè attirato dal nome pensavo che potesse il giusto connubio tra un gioco divertente e amici poco addentrati nel mondo del boardgaming. Ma ahimè pensavo male,il gioco purtroppo mi ha annoiato un po' quasi da subito. Ciò che ho apprezzato veramente sono le illustrazioni fatte da Giacomo Guida e Raffaele Forte che rendono alle carte quel giusto tocco di comicità su cui il gioco fa perno.

Consiglierei questo gioco? Direi di no per chi cerca un gioco scorrevole a primo impatto, proprio per i motivi descritti precedentemente,. A chi non si fa molti problemi e vuole divertirsi un po' con l'irriverenza e la comicità demenziale presente in giochi come "Squillo" direi che è il gioco,senza farsi grosse aspettative, è un buon candidato.


"Sta' senza pensier!"

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