TICKET TO RIDE : un nuovo classico?
Ticket to Ride è un gioco da tavolo in stile tedesco di ambientazione ferroviaria progettato da Alan R. Moon e pubblicato nel 2004 dall'editore Days of Wonder, in cui i giocatori devono costruire una rete ferroviaria, collegando le città presenti sul tabellone secondo degli obiettivi forniti dalle carte.
Regole del gioco
All'inizio, i giocatori scelgono un certo numero di carte destinazione che mostrano ognuna una coppia di città presenti sulla mappa di gioco. Questi sono gli obiettivi: rappresentano i due estremi che i giocatori devono cercare segretamente di collegare.
Ad ogni turno, i giocatori raccolgono le carte vagone ferroviario di diversi colori (tra cui le carte jolly Locomotiva), possono raccogliere carte destinazione supplementari, o giocare le carte vagone ferroviario già raccolte per unire percorsi ferroviari presenti sulla mappa di gioco e guadagnare punti di conseguenza: più è lungo il tratto ferroviario realizzato e più punti si guadagnano. La mappa rappresenta la rete ferroviaria degli Stati Uniti (che comprende anche porzioni meridionali del Canada).
Gli itinerari sono di varia lunghezza (e richiedono un numero variabile di corrispondenti carte colorate) e ogni itinerario segnato sulla mappa può essere raggiunto da un solo giocatore. Alcune città sono collegate da due percorsi paralleli, che possono poi essere rivendicati da giocatori diversi. I percorsi più lunghi danno in proporzione più punti dei percorsi più brevi, ad esempio, un percorso della lunghezza di quattro vagoni vale più di due percorsi di due vagoni ciascuno.
Il gioco termina quando un giocatore ha esaurito o quasi esaurito la sua fornitura di vagoni colorati. Quando si verifica ciò, ogni giocatore gioca un ultimo turno, dopo di che ciascuno rivela le sue carte destinazione nascoste.
Ulteriori punti sono assegnati per aver completato con successo le rotte indicate dalle carte, mentre vengono sottratti punti per eventuali itinerari incompleti. Un bonus di dieci punti è assegnato al giocatore che ottiene il percorso continuativo più lungo, anche collegato da più percorsi diversi.
Pareri
Analizzando la meccanica si può dedurre che il gioco è alla portata dei giocatori meno esperti e può essere adatto anche per i più piccoli. Ticket to ride offre una giocabilità semplice senza annoiare anche i giocatori più esperti con partite competitive. L'uso di una strategia non manca anche se il gioco non è un war game.
Gettando un'occhiata sulle componenti possiamo dire che le carrozze in plastica che si usano per creare le tratte sulla plancia sono abbastanza dettagliate e i segnapunti sono in legno. La plancia presenta uno stile simile a quello delle mappe del XIX secolo con molta attenzione alle raffigurazioni e ai dettagli. Le carte sono abbastanza sottili e per prevenire che si deteriorino consigliamo l'uso delle bustine protettive.
l gioco ha vinto il premio Spiel des Jahres nel 2004 come miglior gioco per famiglie dell'anno, l'Origins Award come "miglior gioco da tavolo" (Best Board Game) nel 2004 e i premi Diana Jones Award e As d'Or nel 2005; è arrivato secondo nel Schweizer Spielepreis for Family Games. Ticket to Ride: Europe ha vinto l'International Gamers Award nel 2005.
Dall'agosto 2008, secondo l'editore sono state vendute oltre 750.000 copie del gioco. Visto il successo del gioco, sono uscite nel corso degli anni alcune espansioni e nuove versioni. Nel 2014 è uscita l'edizione de-luxe commemorativa del decennale chiamata Ticket to Ride: 10th Anniversary, con tabellone più grande e con nuove illustrazioni e grafica, carte più grandi e i nuovi treni personalizzati contenuti in scatole di latta.
N° giocatori 2-5
Ambientazione Treni
Età 8+
Preparativi 10 minuti
Durata 34-60 minuti
Pareri e riconoscimenti
- 2004
- Origins Award: miglior gioco da tavolo (Best Board Game)[2];
- Spiel des Jahres: vincitore;
- Deutscher Spiele Preis: 6º classificato;
- Meeples' Choice Award;
- Boardgameratings Best Family Game;
- Japan Boardgame Prize Winner;
- 2005
- International Gamers Award - per Ticket to Ride: Europe;
- Årets Spel;
- Vuoden Perhepeli;
- Juego del Año;
- The Diana Jones Award;
- As d'Or;
- 2006
- Japan Boardgame Prize;
- Hra roku.